Moto Contrario




Saggio di fine anno

Auditorium Dialma Ruggiero - La Spezia

18 giugno 2023 - ore 19:00




"La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme."
Ezio Bosso

Evento

18 giugno 2023

Eccoci qui, finalmente dopo aver attraversato un grande mare in tempesta come sono stati gli ultimi anni, eccoci qui, insieme.
È proprio in onore di questa parola, insieme, che abbiamo ideato questa prima serata in auditorium. Una prima grande prova di Moto Contrario, da quando è stata fondata.
Fare musica e soprattutto fare musica insieme è tutt’altro che un’operazione semplice da passatempo… Fare musica insieme presuppone studio, rispetto dell’altro, saper fare squadra, saper ascoltare sia chi ci suona vicino, sia chi ci suona lontano… Ma soprattutto fare musica insieme presuppone il saper far battere tanti cuori ad uno stesso ritmo, imparare a farlo perché su questo ritmo pian piano si possa costruire un suono che nasce, si sviluppa e a volte diventa una vera e propria magia.
Fare musica diventa perciò una ginnastica sana per una mente, soprattutto una mente giovane, che deve affrontare le difficoltà della vita. Io ci ho sperato, ci ho creduto e ora ho iniziato a realizzare questa idea anche grazie ad una squadra che, anche se con non poche fatiche si sta formando. Una squadra di giovani insegnanti che a volte con timore, a volte con atteggiamento di sfida, a volte in forma giocosa, ha saputo capire quale fosse la mia idea ed in qualche modo l’ha fatta sua. Una squadra che ora non vede l’ora di ingrandirsi, inglobando pian piano tanti ragazzi che hanno dimostrato attraverso questa esperienza di saper credere ancora nei messaggi che stiamo tentando di seminare.
È davvero con grande soddisfazione che vi presento questi piccoli ma grandi musicisti guidati dai loro insegnanti Liao Jumei per il pianoforte, Irene Lippolis e Laura Bassani per i vocalist, Marcello Marinaro per la batteria, Simona Motta per i violoncelli. Ringrazio poi Jiayu, nostra allieva che ha iniziato quest’anno il percorso in conservatorio per il violino.
Ma ringrazio anche per il grande impegno Letizia Bondi e il grande Fabio Mano per aver contribuito in maniera insostituibile alla messa in opera di questa serata.


Chiara Kihlgren



Programma



Direzione artistica: Chiara Kihlgren
Direzione musicale: Fabio Mano
Docenti collaboratori: Laura Bassani, Letizia Bondi, Jumei Liao, Irene Lippolis, Marcello Marinaro, Simona Motta

Photo Gallery

Photo di Luca Pensa

Evento

18 giugno 2023